top of page

Cauzioni e Fideiussioni

La cauzione è lo strumento con il quale il beneficiario si garantisce nei confronti del contraente per obblighi da questi assunti relativi “al fare”, nei termini stabiliti dal contratto.

Già prevista dalla Legge per tutti gli obblighi verso lo Stato e gli altri Enti Pubblici, la richiesta di cauzione appare sempre più spesso anche nei contratti fra i privati e non è più considerata una dimostrazione di sfiducia di una parte verso l’altra, bensì uno strumento di tutela del patrimonio aziendale. Oggi “la fideiussione si costituisce mediante un contratto col quale un terzo si obbliga personalmente verso il creditore, garantendo l’obbligazione altrui”, come recita l’art. 1936 del Codice Civile.

La fideiussione è una garanzia supplementare al rapporto obbligatorio che intercorre fra un creditore e il fideiussore (garante); quest’ultimo si impegna, con i suoi beni, a garantire il rimborso del prestito richiesto nel caso di insolvenza del debitore. Le cauzioni assicurative presentano vantaggi importanti per le aziende a costi contenuti e senza immobilizzare né denaro, né titoli o altro. Per MGM Broker le cauzioni e le fideiussioni sono un punto di forza perché ha considerevoli possibilità sia di personalizzazione che di flessibilità

bottom of page